Opere: 4100 K Norvegia 01 di Germano Serafini e L’informazione contenuta nell’opera d’arte di Marco Victor Romano. Vista della mostra 24:24 Epiphanìa

Entrati nell’edificio non è la luce intensa osservata pocanzi che ci accoglie, ma un ambiente in penombra che rinnega le aspettative.
Aprono il percorso, come individuali dichiarazioni di intenti, due opere singole 4100K Norvegia – 01 di Serafini e L’informazione contenuta nell’opera d’arte di Romano: un ologramma e una fotografia in analogico che raccontano due modi diversi e inediti di estrapolare dati da una fonte luminosa.


Si resta disorientati e increduli di fronte alla vivace e plurima cromaticità del fotogramma di Germano Serafini, realizzato esclusivamente con esposizione alla luce lunare. 4100K è la temperatura della luce della Luna, candidamente monocromatica per l’occhio terrestre, tuttavia, nella meccanica, non dissimile da quella del range del visibile. E lo si apprezza nel fotogramma di Serafini, le cromie sono diffuse, ne sorgono di nuove caratteristiche dell’illuminazione lunare. Grazie all’esposizione prolungata Serafini ci presenta un paesaggio terrestre come altro, una reale e possibile allucinazione in cui l’acqua fluisce morbida come un velo, le nuvole si spargono come aura semidensa e le stelle sono comete. Tempo, luce e spazio si fondono svelando un altro mondo, precluso alla vista umana ma non alla sua coscienza.


Stupisce la tridimesionalità compressa ma totalmente fruibile dell’ologramma sulla lastrina bidimensionale di Marco Victor Romano. Il suo è un supporto sovraesposto alla fonte luminosa e nello spazio di 12cm quadrati è visibile un intero sistema alveolare in 3D, vespa compresa. Si resta interdetti di fronte questo lavoro, ibrido di scale dimensionali che simula un varco, una finestra aperta su un altro spazio. Romano va oltre la suggestione, salta a piè pari il pathos della rappresentazione, si tira fuori dal ridondante circuito della speculazione sul dato noto e focalizza la sua indagine sul dato sensibile nella sua essenza: l’energia. La realtà è un sistema entropico di energia cristallizzata in infinite forme, indagando la sua vera ragion d’essere, l’energia, è possibile approdare a nuove informazioni.

di Giovanna Calabrese
estratto dal testo del catalogo d’artista 24:24 Epiphanìa

4100 K Norvegia 01 di Germano Serafini – Stampa Fine Art su carta cotone – 50×50 cm – 2018 Ed. di 7 + 2 p.d’A

L’informazione contenuta nell’opera d’arte di Marco Victor Romano – ologramma, disegno, pigmento, calco, legno, luce led – 10X35X6 (cm) – 2017

Le installazioni di Romano Serafini nonché i materiali presentati su questo sito sono opere originali. Non possono essere riprodotte, archiviate o trasmesse. Non è possibile la riproduzione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, in tutto o in parte, senza il previo consenso scritto del proprietario del copyright.
© Romano|Serafini 2020