artisti contemporanei italiani RomanoSerafini.
I nostri lavori sono il risultato dell’unione tra arte, filosofia e scienza con l’utilizzo di tecnologie analogiche e digitali.

Partendo dall’autenticità della natura e dell’uomo, attraverso un approccio sperimentale, di condivisione e collaborazione, fondendo spiritualità e materia, realizziamo opere esperienziali. 
Produciamo spazi interattivi, installazioni, opere fotografiche, pittoriche, olografiche, video, animazioni, modellazione e stampa 3D.

Seguendo tali processi concepiamo opere personali e su commissione, dall’ideazione alla progettazione su misura, dal prototipo all’opera finale. Produciamo inoltre corsi di formazione e workshop rivolti alla didattica. I nostri lavori sono realizzati per istituzioni ed eventi culturali, accademie, musei, agenzie e artisti. artisti contemporanei italiani RomanoSerafini.

Il duo ROMANO|SERAFINI nasce nel 2018 dalla collaborazione tra gli artisti Marco Victor Romano e Germano Serafini. Lavorano insieme dalla prima mostra 24:24 Epiphanìa realizzata nello stesso anno presso la Galleria TREBISONDA di Perugia.

Marco Victor Romano www.marcovictorromano.com

Marco Victor Romano nasce a Benevento nel 1987. Durante gli studi di ingegneria informatica scopre la passione per le arti visive, e nel 2009 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2014 è beneficiario di una borsa di studio presso l’Hochschulefür Grafik und Buchkunst Academy of Visual Arts Leipzig (Germania). Consegue il diploma di laurea triennale con lode in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con una tesi sull’”arteterna”. Ottiene con lode la laurea magistrale di Pittura, con una tesi sull’olografia dal titolo: “HolographyA-l’importanza dell’informazione contenuta nell’opera d’arte”.

Le prime ricerche artistiche sono caratterizzate dall’uso di tecniche tradizionali, utili all’apprendimento di strumenti e nozioni fondamentali. Di questo periodo sono opere di grandi dimensioni, in particolare la serie dedicata a Icaro, intesa come esperienza di lancio individuale nel vuoto, e il ciclo Thalassia, selezionati nella prima importante personale “Acquaria”(2012). Analoga gioiosità di moto trasmette la serie dedicata alla rotazione su se stesso, a mo’ di trottola danzante, ripresa poi in una sequenza di fotogrammi, e diventata un video. Espone al Madre, (Museo d’Arte contemporanea Donnaregina – Napoli) essendo fra i finalisti del concorso “Show_Yourself@Madre”. A ottobre del 2015 nella Galleria Nuvole Volanti, Castelfalfi Montaione, Firenze espone la personale “MICROMACROCOSMI”, a cura di Gerardo de Simone, a dicembre dello stesso anno partecipa con l’opera commissionata dal Toscana Resort Castelfalfi dal titolo “reLive”, all’evento Strive for perfection – A celebration of design & Luxury promosso da Rolls-Royce enthusiast’club presso la Saatchi Gallery di Londra. Nel 2016 collabora con Sky 3D e Magnitudo, realizzando 9 dipinti, utilizzati per la ricostruzione in 3D della cappella Sistina come poteva appariva nel 1519 nel film “Raffaello: Il principe delle arti”, a Luglio, partecipa alla residenza “BocsArt Cosenza”. Nel 2018 collabora nuovamente con Sky 3d e Magnitudo realizzando i disegni del “Trasporto del David a Palazzo Vecchio” per il fIlm “Michelangelo Infinito” esposti nel nuovo Museo Michelangelo – Villa Fabbricotti La Padula a Carrara. Le qualità immaginative rivelate dalla sua produzione pittorica e video si ritrovano nelle sue ricerche sull’installazione, nutrite dalle avanguardie di secondo Novecento, e incentrate sull’interazione con lo spazio e lo spettatore e sul confronto fecondo con il mondo, la scienza e la filosofia di oggi, come con le sperimentazioni nel campo dell’olografia.

Germano Serafini www.germanoserafini.com

Germano Serafini nasce a Roma nel 1975, città in cui vive e lavora.
Il suo principale mezzo espressivo è la fotografia con cui le ricerche si spingono oltre la funzione rappresentativa dello strumento stesso, generando un linguaggio estetico-formale portatore di concetti, idee e visioni.

La natura nella sua totalità è la principale protagonista dei suoi scatti, ispiratrice ed esempio da seguire.
Le sue ricerche si addentrano nella purezza dell’incondizionato ordine naturale, e si pongono nella linea di separazione tra il visibile e l’invisibile.
 
Lavora principalmente in pellicola in vari formati. Per il bianco e nero utilizza la camera oscura.
La matrice fotografica è alla base anche dei suoi lavori di Land Art,  installativi e performativi.

Collezioni fisse: Palazzo Collicola Arti Visive – Spoleto | Museo Provinciale MAM – Cosenza | MAAM – Roma | Casa degli Artisti – Furlo.

Mostre luoghi istituzionali: Sala del Bramante – Roma |  Centre Culturel Saint Louis De France – Roma | Temple University – Roma |  MLAC Museo dell’Università La Sapienza – Roma |  Fabbrica Borroni – Milano | Fondazione Bevilacqua La Masa – Venezia | Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio – Caserta | Palazzo Collicola – Spoleto.

Ha partecipato in varie residenze tra cui BridgeArt in Sicilia, BocsArt Cosenza e NKD – Nordic Artists’ Centre Dale in Norvegia.

Dal 2014 al 2020, insieme ad un gruppo di artisti romani, fonda e gestisce Spazio Y, luogo espositivo sperimentale nel quartiere Quadraro a Roma.
 
Nel 2018 inizia la collaborazione con l’artista Marco Victor Romano con il duo Romano|Serafini.
Nel novembre del 2014, insieme ad un gruppo di artisti romani, fonda e gestisce SPAZIO Y, luogo espositivo sperimentale nel quartiere Quadraro a Roma.


.

MOSTRE

2019 – “Mostra Workshop 24:24 Epiphanìa”, Pinacoteca d’Arte Contemporanea, Vitulano (BN) – Italia

2018 – “24:24 Epiphania”, Centro per l’arte contemporanea Trebisonda, Perugia – Italia

DIDATTICA

2020 – La composizione artistica e lo spazio riflesso
Accademia di Belle Arti di Napoli – Italia
Il workshop si pone come obiettivo la progettazione di un concept artistico sul tema della rifrazione e del riflesso, da sviluppare a livello personale ed emozionale oltre che pratico.

2020 – Tecniche di interazione con lo spazio
Accademia di Belle Arti di Napoli – Italia
Le tecniche di interazione con lo spazio consistono nei metodi di combinazione di tutte le informazioni, dati, concetti, strumenti che concorrono nel fare arte e nel nostro caso nel fare arte in un luogo.

2019 – Ephipania 24:24 workshop
Accademia di Belle Arti di Napoli – Italia
Il workshop ha come obbiettivo l’insegnamento di nuove tecnologie nelle arti visive. Il nome del laboratorio si ispira alla mostra bipersonale Ephipania 24:24 di Romano|Serafini.

STAMPA

2019 – Ansa Viaggi Art
Insieme in montagna, l’esperienza è arte

2019 – Il Segnonline di Maila Buglioni
“Romano|Serafini 24:24 Epiphanìa”
artisti contemporanei italiani RomanoSerafini

CATALOGHI

Romano|Serafini 24:24 Epiphanìa
Libro d’artista realizzato in occasione della mostra dall’omonimo titolo.
Testo a cura di Giovanna Calabrese.
Tiratura 48 copie firmate e numerate
84 pagine, copertina in legno, led, stampa 3D, passione

Catalogo in vendita