CORSI DI ARTI VISIVE IN FOTOGRAFIA
di Germano Serafini

I corsi di Arti Visive in fotografia sono rivolti a coloro che, con determinazione, vogliono affacciarsi al mondo dell’Arte, utilizzando la fotografia come mezzo espressivo della propria creatività.
E’ per coloro che intendono utilizzare lo strumento fotografico indipendentemente dalla rappresentazione della realtà e sfruttarlo a pieno in tutte le sue possibili espressioni.

Nella realtà sono presenti qualsiasi forma e colore, nel macro e nel micro, nel visibile e nell’invisibile e la macchina fotografica permette di registrare tutto nell’infinità delle sue sfumature . Questo vuol dire che a livello compositivo la materia di espressione è senza limiti, al pari di qualsiasi altra forma d’arte. Questo rende quindi la fotografia un mezzo espressivo molto potente, all’interno del quale è possibile trovare soluzioni estetiche interpretative della propria creatività.

Questi corsi di alta formazione artistica sono rivolti sia a fotografi esperti che a neofiti che vogliano iniziare il loro percorso di studio della fotografia già indirizzato alle Arti Visive.

I corsi sono suddivisi in due livelli: principianti ed esperti e saranno strutturati sulle necessità di ogni singolo studente in base alle sue peculiarità, talento, aspirazioni.
Lo scopo è di portare l’allievo a sviluppare la propria personalità artistica e senso critico, fornendo gli strumenti per capire in che modo interpretare le proprie idee e saperle concretizzare con la fotografia.

La formazione inoltre riguarderà le modalità di inserimento nel mondo delle Arti Visive: come scegliere e partecipare ad un concorso, come trovare gallerie/spazi espositivi adatti ed in linea con il proprio pensiero, l’importanza di una pubblicazione e la storicizzazione del proprio lavoro, come approcciare all’estero.

I principali argomenti trattati nei corsi riguardano la fotografia analogica con le pellicole e la camera oscura, la fotografia digitale e la post produzione, l’interazione tra fotografia e materia, la fotografia come forma d’Arte e tutte le sue declinazioni.

I corsi sono a cura dall’artista Germano Serafini che insegna fotografia e arti visive in corsi e workshop sia in privato che in collaborazione con enti pubblici e privati come associazioni culturali, aziende, Accademie (qui di seguito si può visionare una selezione dei workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli).
I corsi di alta formazione artistica, si basano su metodi acquisiti in oltre 30 anni di esperienza nel mondo della fotografia di cui 15 dedicati alla ricerca nel campo delle Arti Visive.

I corsi si suddividono in corsi di gruppo e corsi individuali. corsi di Arti Visive in fotografia

I corsi di gruppo

Per i corsi di gruppo (min. 5 max 10 allievi) la lezione si svolge in orari prestabiliti, gli incontri consistono in 1 giorno alla settimana ognuno di 3 ore. Le lezioni teoriche generali riguarderanno tutto il gruppo, mentre la parte pratica sarà strutturata sul singolo allievo in condivisione con gli altri.
Le classi saranno divise in principianti ed esperti. 

I corsi individuali

Nel corso individuale l’attenzione è rivolta alla singola persona, sia le lezioni teoriche che pratiche sono settate sullo studente e rispondo alle sue esigenze e richieste. L’attività di laboratorio è costantemente monitorata essendo da soli con l’insegnate e tutto il piano di incontri e di studi è regolato in base agli obiettivi da raggiungere.

Ogni corso di gruppo o individuale ha come obiettivo semestrale/annuale quello di preparare lo studente ad una evento espositivo collettivo o individuale.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sui corsi scrivere a: info@romanoserafini.com (indicando Nome, Cognome, numero di telefono, email e titolo del corso.
Clicca qui per informazioni riguardo il docente Germano Serafini