COMUNICATO STAMPA

24:24 Epiphanìa
di Romano|Serafini
Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda
Via Donato Bramante 26 – Perugia (IT)
15 dicembre – 13 gennaio 2018

Il giorno 15 Dicembre 2018, alle ore 18:18, il Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda di Perugia, ha ospitato la mostra 24:24 Epiphanìa del duo artistico Romano|Serafini, per il ciclo “Doppio Sogno”.

Le opere presentate per questo evento sono installazioni nate dal confronto dei due artisti Marco Victor Romano e Germano Serafini, successive alle esperienze vissute durante un ritiro di tre giorni, in occasione dell’evento dell’eclissi di Luna del 27 Luglio scorso, avvenuto sul Monte Pentime (1168 m s.l.m) – parte del massiccio del Taburno Camposauro, conosciuto anche come la Dormiente del Sannio – nei pressi di Vitulano in provincia di Benevento, sul quale si narra sia vissuto un eremita chiamato San Menna.

Gli artisti hanno scelto questo luogo, carico di “aura” spirituale e lontano dall’inquinamento luminoso della città per osservare meglio l’evento dell’eclissi totale di Luna e per discutere delle idee alla base di questo progetto.

La luce quindi è il soggetto indagato, nelle 8 installazioni interattive, realizzate con varie tecniche.

Ad accogliere l’osservatore, in un percorso studiato ad hoc, ci sono in apertura due opere personali degli autori che separatamente già da tempo studiano tale materia:

4100K Norvegia 01 di Germano Serafini, fotografia estrapolata dalla serie scattata in analogico a luce lunare, in cui lo studio dei colori e del territorio generano paesaggi surreali.

L’Ologramma dal titolo L’informazione contenuta nell’opera d’arte di Marco Victor Romano – realizzato con la tecnica che sviluppò nel 1971 Dennis Gabor e con il quale vinse il premio Nobel per la fisica – registra l’intera informazione della luce (fase, ampiezza e intensità) ricreando un oggetto bidimensionale in grado di restituire la tridimensionalità della materia olografata.

Il percorso prosegue poi con le altre installazioni site specific realizzate a quattro mani, prodotte con sistemi Arduino per renderle interattive, video proiezioni e registrazioni audio.

La luce in queste installazioni proposte da Romano|Serafini, viene indagata come materia ed energia.
La luce, é strumento, tecnica e simbolo che lumeggia, svela e rivela l’Epiphanìa (manifestazione) raccontata dagli artisti. Una verità che parla dell’uomo, del suo mistero, del sacro,della vita.

Epiphanìa è anche la nascita del duo Romano|Serafini, come prima in assoluto. In mostra fino al 13 Gennaio 2019.

“Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo”. Gv 1.9 “Prima il nulla, poi l’unita. Dal caos all’ordine. Poi l’uomo…”. G.S.

In mostra sarà presente il catalogo edito a tiratura limitata con un testo introduttivo di Giovanna Calabrese.

Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda
Via Donato Bramante 26 – Perugia (IT)
15 dicembre – 13 gennaio 2018